FRATELLI & SORELLE CONSACRATI

Nessuno ha un amore più grande di questo: dare la vita per i propri amici. .”

Giovanni 15

“È lo Spirito che suscita il desiderio di una risposta piena; è Lui che guida la crescita di tale desiderio, portando a maturazione la risposta positiva e sostenendone poi la fedele esecuzione; è Lui che forma e plasma l’animo dei chiamati, configurandoli a Cristo casto, povero e obbediente e spingendoli a far propria la sua missione. “

Giovanni Paolo II, Vita Consecrata, n. 19

Impegnati per il Regno

Nel cuore della Comunità Chemin Neuf, i fratelli e le sorelle impegnati nel celibato per il Regno manifestano con la loro consacrazione una chiamata specifica del Signore.  Come “Segno luminoso” nella Chiesa, sono il segno precursore del Regno che viene. Attualmente sono 400 (180 uomini e 220 donne*), la loro chiamata rivela e rappresenta in mezzo alla Comunità la natura più interiore della vocazione cristiana e l’aspirazione di tutta la Chiesa: seguire Gesù ed essere uniti a lui.

I fratelli e le sorelle impegnati nel celibato vivono nel cuore della Comunità e condividono la vita apostolica e missionaria insieme alle coppie e le famiglie. Seguono le Costituzioni dell’Istituto Religioso Chemin Neuf, eretto nel 1992 dal Cardinale Decourtray e riconosciuto dal Diritto Pontificio nel 2009.   “Religiosi, ci impegniamo con i voti pubblici di castità, povertà e obbedienza a vivere in comunione con Cristo in una comunità apostolica al servizio dell’Unità della Chiesa e al servizio degli uomini, specialmente dei più poveri. ” 

Consacrati a Dio

Consacrati a Dio nel celibato, i fratelli e le sorelle religiosi vogliono essere uomini e donne per gli altri, liberi nelle relazioni e disponibili nella comunione con tutti.  Non possedendo nulla, condividendo tutto, vivono una parabola di condivisione nella concretezza di una vita che mette la sua sicurezza nella Provvidenza. Liberi per il voto di obbedienza, essendo disponibili per qualsiasi missione, si mettono insieme al servizio del Vangelo.

Un’attenzione particolare è data alla loro formazione iniziale e continua. Il noviziato dell’Istituto si trova attualmente presso l’Abbazia di Melleray (diocesi di Nantes).  Durante i primi anni, tutti i consacrati celibi, uomini e donne, beneficiano di un corso approfondito di studi filosofici e teologici in collegamento con diverse facoltà di teologia (Parigi, Lione, Roma, Kinshasa, Friburgo ecc.). Durante tutta la loro vita, tempi di formazione e di ritiro aiutano a rafforzare il loro amore per il Signore e il loro ardore apostolico. Al momento dell’impegno a vita (dopo gli anni di professione temporanea), chi si impegna dice: “Desidero dare la mia vita per l’unità della Chiesa”. Crediamo che questa offerta esprima il cuore della nostra chiamata comune e uno degli aspetti specifici della nostra vita religiosa.

Radicati e edificati in Lui

L’accompagnamento spirituale regolare permette a ciascuno di crescere nella libertà e nel discernimento degli spiriti. Allo stesso modo, la vita fraterna e la condivisione settimanale in fraternità offrono un luogo di ascolto, umiltà e apprendimento del discernimento comunitario.

La vita di preghiera si alterna tra l’Eucaristia quotidiana, gli uffici della liturgia delle ore (gli uffici delle Lodi e dei Vespri cantati insieme nelle nostre case), la preghiera personale (preghiera del mattino e adorazione a fine pomeriggio) e la preghiera carismatica comunitaria (il gruppo di preghiera il martedì sera) 

“Santa è la tua via” Sal 76,14

Consacrati al servizio del Vangelo

Tra i fratelli, quelli che sono chiamati ad essere ordinati sacerdoti sono incardinati nell’Istituto Chemin Neuf. Nel 2021, sono 120 i sacerdoti e 50 fratelli in formazione. I sacerdoti esercitano la loro missione in vari ministeri secondo le chiamate della Chiesa e le missioni della comunità: parrocchie (30 parrocchie affidate alla comunità), centri di formazione, residenze per studenti, case di riposo e varie missioni verso i giovani, le coppie, nelle scuole e accanto ai più poveri…

Fratelli e sorelle impegnati nel celibato per il Regno siamo consacrati al servizio del Vangelo. “Non dovrai mai dimenticare che Gesù è il fondamento del nostro Istituto. È Lui che hai incontrato prima di entrare nell’Istituto. È lui che ci riunisce come comunità della Chiesa per renderci veramente suoi discepoli.

Camminate dunque nel Signore Gesù Cristo, come l’avete ricevuto, ben radicati e fondati in lui, saldi nella fede come vi è stato insegnato, abbondando nell’azione di grazie.”. Col 2,6-7 (Costituzioni, n. 2).

ISTITUTO CHEMIN NEUF

Il 24 giugno 1992, l’Istituto Chemin Neuf è stato eretto, per sacerdoti e religiosi, come Istituto Religioso Clericale di Diritto Diocesano dal Cardinale Albert Decourtray, Arcivescovo di Lione.

Il 14 settembre 2009, l’Istituto Chemin Neuf è stato riconosciuto come Istituto Religioso Clericale di Diritto Pontificio dal Cardinale Franc Rodé, Prefetto della Congregazione per gli Istituti di Vita Consacrata e le Società di Vita Apostolica, in Vaticano, Roma.

Noviziato all’Abbazia di Melleraye

Scopri il noviziato della Comunità Chemin Neuf attraverso questo breve video

Messa di impegno a vita