L’esperienza fondamentale della preghiera comunitaria è offerta ogni settimana dai fratelli e dalle sorelle dalla Comunità Chemin Neuf della Casa di preghiera “Villa La Nuza”
L’assemblea di preghiera è un’occasione eccezionale per ascoltare insieme la Parola di Dio, ricevere questa Parola per noi personalmente affinché essa cambi la nostra vita.
Attraverso canti, lode e preghiera spontanea si crea una comunione fraterna tra noi che ci aiuta ad aprirci alla comunione.
«Noi conosciamo due soli tipi fondamentali di preghiera: la preghiera liturgica e la preghiera privata. La preghiera liturgica è comunitaria, ma non è spontanea; la preghiera privata è spontanea ma non è comunitaria. Occorrono momenti in cui si possa pregare spontaneamente, come lo Spirito detta, ma condividendo la propria preghiera con altri, mettendo insieme i vari doni e carismi ed edificandosi ognuno col fervore dell’altro; mettendo insieme le diverse “lingue di fuoco” in modo da formare un’unica fiamma. Occorre, insomma, una preghiera che sia spontanea e comunitaria insieme.»
P. Raniero Cantalamessa