Per conoscere la Comunità Chemin Neuf, la sua storia, il suo carisma, la sua spiritualità e tanto altro ancora, visita www.chemin-neuf.it o clicca su una delle voci dell’elenco qui sotto per aprire, in una nuova finestra, la pagina dedicata del nostro sito nazionale. Se dopo aver letto hai ancora delle domande, scrivici facendo click qui.

In breve

La Comunità Chemin Neuf, comunità cattolica a vocazione ecumenica di laici e religiosi, è nata nel 1973 a Lione (Francia), fondata dal padre gesuita Laurent Fabre. Si fonda sulla vita e sull’impegno comune di coppie e di fratelli e sorelle consacrati. Oggi conta circa 2000 fratelli e sorelle in una trentina di paesi.
La Comunità è strutturata come associazione pubblica di fedeli, in seno alla quale è stato eretto un istituto religioso clericale di diritto pontificio, a cui appartengono i sacerdoti ed i fratelli consacrati. La sua spiritualità ha le sue radici sia nella tradizione ignaziana che nell’esperienza del Rinnovamento carismatico. La pratica degli Esercizi Spirituali e il discernimento ignaziano strutturano sia la preghiera che il modo di vivere e di agire dei suoi membri. La spiritualità del Rinnovamento carismatico e quella degli Esercizi Spirituali di Sant’Ignazio di Loyola sono accomunati dalla certezza che «Dio possa comunicarsi direttamente alla sua creatura» e agire effettivamente nella vita degli uomini.