Durante il tempo pasquale vi invitiamo a seguire vari autori spirituali moderni, per la maggior parte Riformati.

Ogni persona, anche il tuo peggior nemico, appartiene a Dio

di Christoph Friedrich Blumhardt (1842-1919), teologo luterano tedesco e uno dei fondatori del socialismo cristiano in Germania e in Svizzera.

Se vuoi essere un vero combattente per Gesù, non sentirti offeso quando le persone ti detestano. Non sentirti insultato e non contrattaccare (1 Pt 4:12-19). La lotta per il Regno di Dio consiste nel dare la propria vita per gli altri. In questo modo, anche le persone che ti si oppongono riceveranno la vita. Piuttosto morire che farti rubare il tuo amore per gli altri. Farai sicuramente degli errori, ad esempio quando discuterai troppo con chi non è d’accordo con te. Ma il tuo obbiettivo deve essere di testimoniare l’amicizia e la gentilezza, perché Dio è fedele verso tutti i popoli. “Ogni persona, anche il tuo peggior nemico, appartiene a Dio”: credi fermamente a questa verità. Lotta [anche tu] con tutte le tue forze affinché questa verità sia sempre più riconosciuta. Credi che Dio aiuterà ogni anima a diventare diversa. Più sarai fedele, più l’odio contro di te si spegnerà. L’odio ha una vita breve. L’amore, lui, possiede una vita eterna.

Christoph Friedrich Blumhardt, Everyone belongs to God, Plough Publishing House, 2015, pagina 112

INTERCESSIONI

Preparato dai nostri fratelli e sorelle dell’Abbazia di Melleray, Francia

1/ Domenica 11 aprile scorso, la Chiesa Protestante Battista Libera di Châteaubriant ha potuto riaprire dopo diversi mesi di chiusura legata alla situazione sanitaria e a un cambio di luogo di culto. Ci associamo alla gioia dei fedeli di potersi di nuovo incontrare.

Signore, benedicili, che il tuo Spirito Santo dia loro una grazia di comunione fraterna! Continuate a lavorare i cuori di ciascuno, affinché i legami tra le nostre diverse chiese locali si rafforzino ancora di più.

2/ L’abbazia di Melleray, nella Loira Atlantica, si trova in una zona rurale segnata dalla presenza di numerose fattorie familiari.

Signore, ti preghiamo per tutti gli agricoltori della nostra regione, e per tutti coloro che lavorano la terra che ci affidi, nel contesto particolare del cambiamento climatico, dei cali di temperatura del mese di aprile e tutte le questioni che devono affrontare quotidianamente. Che il tuo Spirito Santo, spirito di vita e di creazione, venga ad ispirarli, perché un’agricoltura sempre più solidare e sempre più conforme al tuo progetto divino possa svilupparsi.

3/ Durante la veglia pasquale, domenica 4 aprile scorso, 6 persone sono state battezzate nella parrocchia cattolica di Sainta Croce a Châteaubriant.

Signore, ti benediciamo per tutti i nuovi battezzati di ciascuna delle nostre chiese, battezzati nella morte e dalla risurrezione di tuo figlio e ti ringraziamo per le celebrazioni che hanno potuto svolgersi nonostante il contesto sanitario. Rafforzali nella fede! Che il tuo Santo Spirito continui a fare di noi davvero i tuoi discepoli!