Estratto dalla dichiarazione del Concilio Vaticano II, “Nostra Aetate”.

Scrutando il mistero della Chiesa, il sacro Concilio ricorda il vincolo con cui il popolo del Nuovo Testamento è spiritualmente legato con la stirpe di Abramo.

La Chiesa di Cristo infatti riconosce che gli inizi della sua fede e della sua elezione si trovano già, secondo il mistero divino della salvezza, nei patriarchi, in Mosè e nei profeti.

Essa confessa che tutti i fedeli di Cristo, figli di Abramo secondo la fede[1], sono inclusi nella vocazione di questo patriarca e che la salvezza ecclesiale è misteriosamente prefigurata nell’esodo del popolo eletto dalla terra di schiavitù.

Per questo non può dimenticare che ha ricevuto la rivelazione dell’Antico Testamento per mezzo di quel popolo con cui Dio, nella sua ineffabile misericordia, si è degnato di stringere l’Antica Alleanza, e che essa stessa si nutre dalla radice dell’ulivo buono su cui sono stati innestati i rami dell’ulivo selvatico che sono i gentili[2]. La Chiesa crede, infatti, che Cristo, nostra pace, ha riconciliato gli Ebrei e i gentili per mezzo della sua croce e dei due ha fatto una sola cosa in se stesso[3].


[1] Gal 3:7

[2] Rm 11,17-24

[3] Ef 2:14-16

.

Dichiarazione “Nostra Aetate” del Concilio Vaticano II della Chiesa Cattolica, 1965

INTERCESSIONI

1/ Padre amorevole, Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, tu che hai pianto la violenza tra Caino e Abele,noi ti preghiamo per la pace in Terra Santa, questa terra dove hai scelto di unirti a noi nella nostra umanità

2/ Padre amorevole, Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, Tu che hai reso possibile la riconciliazione tra Giuseppe e i suoi fratelli, per tutto il disprezzo verso il tuo popolo Israele, perdonaci. (silenzio)

Ti chiediamo, Padre, di far crescere la fratellanza tra il popolo ebraico e le nazioni.

3/ Padre amorevole, Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, Tu che hai fatto uscire Israele dall’Egitto e gli hai ridato la libertà, dona la tua gioia al popolo ebraico e custodiscilo fedele alla tua Alleanza.

4/ Padre amorevole, Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, Tu che hai unito le dodici tribù d’Israele intorno alla Torah, Dona la pace agli ebrei credenti in Gesù.

5/ Padre amorevole, Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, Tu che hai mandato tuo Figlio Gesù per salvarci, Mantieni la tua benedizione sui cristiani che sono di origine ebraica.

6/ Padre amorevole, Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, Padre di Gesù Cristo, riunisci nell’unità tutte le Chiese cristiane.

7/ Padre amorevole, Dio di Abramo, di Isacco e di Giacobbe, Tu hai donato al popolo ebraico la promessa della venuta del Messia, Tu hai donato alla Chiesa l’attesa del ritorno di tuo figlio.Nello Spirito Santo, diciamo con tutta la Chiesa: “Maranatha, vieni Signore!”