Ritiro Anamnesi
Riconciliarsi con la propria storia, accogliendo l’unità e la libertà in Gesù Cristo
La Comunità Chemin Neuf, attraverso la missione Siloe, propone diversi ritiri per rileggere la propria storia, per servire il cammino di guarigione interiore, di riconciliazione e di unità della persona. Attraverso la luce dello Spirito Santo, accogliere la nostra vera identità di «figli adottivi in Cristo» (Ef 1) e rispondere meglio alla chiamata che Cristo ci rivolge.
Il nome Siloe fa riferimento ad una riserva d’acqua situata a Gerusalemme, la piscina dove fu guarito un uomo cieco fin dalla nascita: «Vai a lavarti alla piscina di Siloe… Quegli andò, si lavò e tornò che ci vedeva» (Gv 9,7)
Anamnesi è un ritiro di guarigione interiore attraverso la rilettura della propria storia alla luce della Parola. Attraverso la preghiera all’ascolto della Parola, la pedagogia degli Esercizi spirituali, l’accompagnamento spirituale e la condivisione, si vive un vero cammino di unità, libertà e riconciliazione in Gesù Cristo.
Paolo, apostolo di Gesù Cristo per volontà di Dio, ai santi che sono in Efeso, credenti in Cristo Gesù: grazia a voi e pace da Dio, Padre nostro, e dal Signore Gesù Cristo. Benedetto sia Dio, Padre del Signore nostro Gesù Cristo, che ci ha benedetti con ogni benedizione spirituale nei cieli, in Cristo.
In lui ci ha scelti prima della creazione del mondo, per essere santi e immacolati al suo cospetto nella carità, predestinandoci a essere suoi figli adottivi per opera di Gesù Cristo, secondo il beneplacito della sua volontà. E questo a lode e gloria della sua grazia, che ci ha dato nel suo Figlio diletto; nel quale abbiamo la redenzione mediante il suo sangue, la remissione dei peccati secondo la ricchezza della sua grazia.
Egli l’ha abbondantemente riversata su di noi con ogni sapienza e intelligenza, poiché egli ci ha fatto conoscere il mistero della sua volontà, secondo quanto nella sua benevolenza aveva in lui prestabilito per realizzarlo nella pienezza dei tempi: il disegno cioè di ricapitolare in Cristo tutte le cose, quelle del cielo come quelle della terra. In lui siamo stati fatti anche eredi, essendo stati predestinati secondo il piano di colui che tutto opera efficacemente conforme alla sua volontà, perché noi fossimo a lode della sua gloria, noi, che per primi abbiamo sperato in Cristo.