La riconciliazione – cammino d’amore nella diversità

dell’arcivescovo Justin Welby.

Riconciliarsi, per noi esseri umani, non significa mettersi d’accordo; è imparare ad amarsi in un profondo disaccordo. E’ questa la vera riconciliazione. È essere diversi. Dio è così meraviglioso e noi siamo così diversi. Il miracolo della Chiesa non è che siamo d’accordo e che ci amiamo gli uni gli altri; è piuttosto che siamo in disaccordo e che, nonostante questo, ci amiamo gli uni gli altri. Questo è il miracolo che compie lo Spirito Santo. E che cosa succede quando siamo riconciliati, quando manifestiamo questa diversità nell’amore? Ebbene, siamo proprio nei sette o otto ultimi versetti di Giovanni 17: E il mondo vedrà che Gesù è il Figlio di Dio, e crederanno…

Ma la riconciliazione – posso dirvelo dopo molti anni di lavoro su questo argomento, sia in me che professionalmente nelle zone di guerra ovunque nel mondo – si scrive con due S: servizio e sacrificio. Se camminiamo verso la riconciliazione, se ci muoviamo verso una benevolenza e un rispetto proprio in seno al disaccordo, allora ci saranno dei sacrifici. È sempre costoso essere riconciliati.

.

Estratto dal discorso dell’arcivescovo Justin Welby all’incontro annuale dei responsabili di “Churches Together in England” (Consiglio che riusnisce le Chiese in Inghilterra), il 7 ottobre 2013

INTERCESSIONI

Preparato dai nostri fratelli e sorelle di Reims.

1/ La Chiesa anglicana è presente in 80 località in Francia. Oltre agli espatriati britannici, accoglie dei credenti di molti paesi e di diverse tradizioni cristiane. I membri della Comunità Chemin Neuf fanno parte delle assemblee anglicane a Parigi, a Lione e a Fontainebleau.

Signore, ti preghiamo per la Chiesa anglicana in Francia in questo momento in cui comincia a vedere le conseguenze della Brexit per la sua missione e il suo funzionamento. Ti affidiamo specialmente la « Chaplaincy Day » della Chiesa di San Giorgio a Parigi, che introdurrà un tempo di discernimento sul suo impegno missionario per i prossimi anni. Signore, guida questa giornata e mostra alla Chiesa anglicana come servirti in questa nuova fase.

2/ A Chartres, le relazioni tra la Comunità Chemin-Neuf e la Chiesa ortodossa rumena sono strette da molto tempo. La crescita della sua assemblea parrocchiale l’ha recentemente costretta a cercare nuovi locali. Inoltre, i fedeli della Chiesa ortodossa siriana hanno recentemente espresso il desiderio di stabilire una parrocchia nella regione.

Signore, ti preghiamo per queste due chiese ortodosse a Chartres nella loro ricerca di un luogo. Che la tua Provvidenza li preceda lì dove tu le mandi e dia loro la possibilità di far crescere la tua Chiesa.

3/ Martedì scorso, la Chiesa cattolica in Francia ha ricevuto con sgomento il rapporto della Commissione Indipendente sugli Abusi Sessuali nella Chiesa (CIASE). Questo rapporto mette in evidenza l’ampiezza opprimente degli abusi commessi da dei sacerdoti, religiosi e laici tra il 1950 e il 2020.

Signore, ti preghiamo per tutte le vittime di abusi sessuali, specialmente per quelle la cui sofferenza è stata causata da dei ministri della Chiesa Cattolica. Vieni guarire le loro ferite e placare ogni sofferenza fisica, psicologica e spirituale.